Come gestire la Privacy di Facebook

TikTok, un social network dei giovanissimi, è stato lanciato nel settembre 2016, inizialmente col nome musical.ly. Attraverso l'app gli utenti possono creare brevi clip musicali di durata variabile (fino a 15 o fino a 60 secondi) ed eventualmente modificare la velocità di riproduzione, aggiungere filtri ed effetti particolari ai loro video. Ad agosto 2020, TikTok ha superato 1 miliardo di utenti in tutto il mondo.

Cos’è TikTok?

TikTok è un’app social che consente ai propri utenti di creare brevi videodivertenti e creativi, da condividere online con gli altri utenti. I filmati realizzati si caratterizzano per la loro breve durata e per l’uso frequente del lip sync (sincronizzazione labiale). Questa tecnica, ereditata dall’app di videosharing Musical.ly, consente di abbinare i movimenti delle proprie labbra con la voce cantata o parlata di cantanti, attori, personaggi famosi e altri utenti.

La definizione presente sul sito ufficiale definisce TikTok come “la destinazione ideale per i video brevi da dispositivi mobili”. In effetti, questo social network si basa proprio sulla condivisione di video di durata compresa tra i 15 e i 60 secondi, da personalizzare a piacimento. L’applicazione permette di aggiungere filtri, brani musicali, stickers ed effetti speciali ad ogni contenuto condiviso. È possibile inoltre creare video partendo da un collage di foto (fino ad un massimo di 12 per contenuto).

Insomma, il video è lo strumento chiave con cui gli utenti possono interagire tra loro sulla piattaforma. Ed è stata proprio questa caratteristica, insieme alla sincronizzazione labiale, a decretare l’enorme successo di TikTok distinguendolo da tutti gli altri social media in circolazione. Non a caso, secondo i dati riportati da SensorTowerTikTok è una delle app più scaricate al mondo nonché la più scaricata in assoluto di settembre 2020.

Al di là di questi dettagli, l’applicazione funziona esattamente come qualunque altra piattaforma social, permettendo agli utenti di creare un profilo personale, acquisire follower e seguire utenti a loro volta.

Chi usa TikTok: target di pubblico

In linea di massima, TikTok è una piattaforma molto apprezzata soprattutto dai giovanissimi, con un pubblico che va dai 16 ai 20 anni. Nonostante questo, sono tantissimi gli utenti più adulti che stanno cominciando ad apprezzare questo social. Anche se il limite massimo di età continua ad aggirarsi attorno ai 40 anni massimo.

Come funziona TikTok

In questa sezione della nostra guida ti spiegheremo in breve come funziona Tik Tok, a partire dal download dell’app, passando per la creazione e gestione del tuo account personale fino alla creazione di video unici e divertenti. Segui le nostre istruzioni e diventa una star TikTok!

Come scaricare e installare l’app

Anzitutto, per poter utilizzare TikTok è necessario scaricare l’applicazione sul proprio smartphone o tablet. Una volta fatto, potrai utilizzare il social creando un tuo profilo personale, oppure accedendo senza registrazioneTikTok funziona infatti sia con che senza account. In quest’ultimo caso, avrai la possibilità di vedere i contenuti pubblici condivisi dagli utenti, ma non potrai mettere Like o commentare i video che visualizzi, né tantomeno condividere contenuti creati da te. Insomma, accedendo senza account avrai tutta una serie di limitazioni che non ti permetteranno di goderti a pieno le potenzialità di quest’App e di interagire con gli altri iscritti.

TikTok per dispositivi mobili, tablet e PC

Per il momento, puoi scaricare l’applicazione su tutti i dispositivi Android ed iOS – sia tablet sia smartphone -. Non esiste ancora un’app Tik Tok per PC, ma con qualche trucchetto si può comunque aggirare questa limitazione e utilizzare l’app su diverse piattaforme Desktop. Continua a leggere per scoprire come fare.

  • Come scaricare TikTok su Android

Se utilizzi un dispositivo Android, puoi scaricare gratuitamente l’App di TikTok dal Google Play Store. Apri quindi questa applicazione e digita “TikTok” all’interno della barra di ricerca. Il primo risultato che ti verrà restituito è quello ufficiale. Cliccaci sopra e poi premi il bottone “Installa”. Nel caso in cui lo Store ti chiedesse di inserire un metodo di pagamento, ignora pure la richiesta, perché l’applicazione è gratis e non necessita di alcuna sottoscrizione da parte degli utenti. A questo punto, una volta installata l’App, apri pure la piattaforma e comincia a muoverti nel mondo di TikTok.

  • Come scaricare TikTok su iOS

Se hai un’iPhone o un’iPad, puoi scaricare l’applicazione direttamente dall’App Store. All’interno dello store ufficiale, digita “TikTok” all’interno della barra di ricerca e apri il primo risultato che ti viene fornito. Clicca su “Ottieni” e inserisci la password del tuo ID Apple – oppure usa Face ID o Touch ID – per completare il processo di installazione.

  • Come scaricare TikTok su PC

In linea di massima, è possibile scaricare l’App di TikTok soltanto su dispositivi Android e iOS/iPadOS, e non su piattaforme Desktop. Nonostante questo, seguendo qualche piccolo accorgimento, è possibile superare questa limitazione scaricando un emulatore per Android, ossia un tool che simula il funzionamento di uno smartphone sul tuo computer. Uno tra i più utilizzati è BlueStacks, che puoi scaricare gratuitamente dal suo sito ufficiale.

Ti basta aprire la pagina dedicata, cliccare sul bottone “Scarica BlueStacks” e poi, se usi Windows, aprire il file .exe sul tuo PC per completare l’installazione. Viceversa, nel caso di un Mac, ti basta aprire il file .dmg per installare l’emulatore. Una volta installato BlueStacks, devi avviarlo ed accedere al tuo account Google. A questa punto, dalla schermata Home accedi al Google Play Store, digita “TikTok” nella barra di ricerca e clicca sul pulsante “Installa”. In questo modo, nonostante non esista una versione TikTok per PC, potrai comunque accedere all’App direttamente dal tuo computer.

TOP